Welcome to Fondazione Adi.Art
 
 

  La Fondazione

· Home
· Chi siamo
· Lo statuto
 

  Le Attivitą

· Eventi
· Il Progetto
· Pubblicazioni
 

  Comunicazione

· Dicono di noi
· Archivio news
· Rassegna Stampa
 

  EuroArt

 

  InnovArt

 

  FuturArt

 

  IdeArt

 

  Area Utenti

· Posta Elettronica

Web Mail

 

  Siti Amici











WiMAX italia





 

 
  Pubblicazioni




Dicembre 2007


In occasione del centenario della venuta a Soriano nel Cimino (Vt) di Luigi PIrandello (1907-2007), il Comitato della costituenda  Fondazione Adi.art ha sostenuto fattivamente l'Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus nella realizzazione di una interessante e unica pubblicazione che descrive con approfondimenti, riferimenti ed immagini il legame tra il Nobel siciliano e il territorio sorianese. La divulgazione dell'opera, in forma gratuita, è avvenuta durante un interessante Convegno sempre sostenuto da Adiart (per approfondire clicca qui) tenutosi nel borgo medievale alla presenza di Pierluigi Pirandello, nipote del famoso letterato. Sotto un'immagine del frontespizio del libro.


 


La prefazione al libro:


Luigi Pirandello e Soriano


Il dovere della memoria in una società che dimentica troppo in fretta.

 

Cento anni. Parlare di Pirandello oggi, pur a distanza di così tanto tempo, ci appare persino facile. Basta avvicinarsi pian piano e con la dovuta apertura del cuore ai suoi scritti o rappresentazioni per ritrovare quasi miracolosamente tutte quelle sfumature dell’animo umano che ora, più di allora, sembrano calzare perfettamente al nostro abito moderno. La storia, che vuole mascherare attraverso le sue epoche quelli che sono i caratteri intimi dell’

uomo, si trova sempre più spesso a ritornare sui suoi passi, offrendo intatte tutte le inquietudini del tempo moderno. E’ in ciò che qualcuno ha definito Pirandello “ .. non un creatore di immagini poetiche o di miti, ma piuttosto un martire e confessore della sensibilità contemporanea …”, quella sensibilità che raccogliamo in tutta la sua profondità negli “scritti sorianesi”. Il dovere delle genti di ricordare il proprio passato in quelle che sono le espressioni dei luoghi e degli uomini, soprattutto quando è cantato o recitato da chi quel territorio ha fatto proprio, ci impone di regalare ai posteri questo frammento, nella speranza che il passato faccia da presente al futuro nel suo legame con la storia.

 

Noi dell’Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus - Soriano nel Cimino, 1 Dicembre 2007

 




 


 










Copyright © by Fondazione Adi.Art Tutti i diritti riservati.

Pubblicato il: 18-Apr-2008 (3263 letture)

[ Indietro ]
 
 

WLPages ©

 
 
Fondazione Adi.Art
Sede Legale e amministrativa: via Santa Maria, 3 - 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.75.95.38 - e-mail informazioni@adiart.org
C.F. 90086350569
Unitą secondaria: Via S. Giovanni in Laterano 152 - 00184 Roma - Italia
tel. +39 06 70374216 fax +39 06 77079924
email segreteria: adiart.anap@confartigianato.it

Statistiche