Al via i ''Contratti di Innovazione tecnologica'' per pių di 2 mld di euro
Data: Lunedė, 11 gennaio @ 20:49:50 CET
Argomento:


Il Ministero dello Sviluppo Economico mette il turbo all’innovazione attivando investimenti per circa 2 miliardi di euro con lo scopo di favorire la ricerca applicata e stimolare nuove opportunità di lavoro per migliaia di ricercatori. Con la firma del decreto ministeriale viene ampliata ulteriormente la gamma di opportunità messe a disposizione dal dicastero a favore dell’innovazione.

Si tratta di progetti innovativi , di importo superiore a 10 milioni di euro, che si realizzeranno attraverso le partnership tra pubblico e privato grazie ad un processo di negoziazione. Le risorse disponibili per il finanziamento di questo nuovo strumento, in grado di consentire alle imprese un volume d’investimenti pari a circa 2 miliardi di euro, permetteranno ad oltre 30 mila ricercatori di lavorare per agganciare le sfide tecnologiche del prossimo futuro.

 



In sostanza le imprese e gli enti di ricerca sottoscrivono un accordo con la controparte pubblica; lo stanziamento avverrà attraverso una combinazione di prestito agevolato e contributo diretto alla spesa; passeranno solo 4 mesi dalla presentazione del progetto di massima all’approvazione del piano definitivo. Il finanziamento pubblico sarà affiancato da un finanziamento bancario ordinario a tasso di mercato, a garanzia della validità dell’investimento proposto dalle imprese.


Informazioni più dettagliate riguardanti le modalità di partecipazione per le imprese ed i riferimenti normativi, sono disponibili nel sito della Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali, Fondo per l’Innovazione Tecnologica:

http://www.incentivialleimprese.it/46 







Questo Articolo proviene da Fondazione Adi.Art
https://www.adiart.org

L'URL per questa storia è:
https://www.adiart.org/modules.php?name=News&file=article&sid=31