Welcome to Fondazione Adi.Art
 
 

  La Fondazione

· Home
· Chi siamo
· Lo statuto
 

  Le Attività

· Eventi
· Il Progetto
· Pubblicazioni
 

  Comunicazione

· Dicono di noi
· Archivio news
· Rassegna Stampa
 

  EuroArt

 

  InnovArt

 

  FuturArt

 

  IdeArt

 

  Area Utenti

· Posta Elettronica

Web Mail

 

  Siti Amici











WiMAX italia





 

 
 
Fondazione Adi.Art: europa

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]
 
 


 
  europa PMI: Pubblicato sulla GUCE del 16.12.09 il parere del C.E.S.E in materia di prop. ind

Un’interessante analisi sul sistema di tutela della proprietà industriale che, come noto, riguarda marchi, disegni e modelli, brevetti utilizzati dalle imprese per promuovere o caratterizzare i propri prodotti ovvero rappresentare la propria identità sul mercato, ci viene offerta dal Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo — Una strategia europea in materia di diritti di proprietà industriale COM(2008) 465 def, pubblicato sulla G.U.C.E C 306 del 16.12.2009.

In particolare, viene in evidenza il contenuto del paragrafo 5, dedicato proprio alle PMI e alle difficoltà che esse incontrano a sfruttare le opportunità offerte da questi strumenti di politica industriale, non sempre conosciuti e, talvolta, caratterizzati da alti costi di gestione e tutela.

 
 
  Postato da mf il Giovedì, 31 dicembre @ 14:23:54 CET (2229 letture)
(Leggi Tutto... | 6962 bytes aggiuntivi | commenti? | PMI | Voto: 0)
 

 
  europa Anno europeo 2010: Lotta contro la povertà: prende il via oggi l'Anno Europeo 2010

ANNO EUROPEO DELLA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE

Sulla base della definizione concordata a livello UE le persone sono ritenute a rischio di povertà quando vivono con un reddito inferiore al 60% del reddito medio familiare registrato nel loro paese. Nel 2004 (ultime cifre disponibili), circa 23,5 milioni di cittadini si trovavano a dover tirare avanti con meno di 10 euro al giorno. Dalle indagini Eurobarometro emerge che i cittadini europei ritengono la povertà un problema diffuso. Nell'UE i cittadini hanno la sensazione che nella zona in cui essi vivono una persona su 3 (29%) versa in condizioni di povertà e che 1 persona su 10 in condizioni di estrema povertà.

Per queste ragioni la UE ha voluto dare al 2010 un valore simbolico forte proclamandolo Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

QUALI INIZIATIVE IN ITALIA ?

In Italia la struttura di coordinamento amministrativo dell’Anno europeo è il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in qualità di Organismo nazionale di attuazione. Il coordinamento con le altre amministrazioni nazionali e territoriali viene garantito attraverso incontri periodici a partire dal mese di settembre 2009 per la fase di organizzazione dell’Anno europeo e, nel 2010, per la sua implementazione. Tali incontri saranno finalizzati a realizzare il migliore partenariato tra le amministrazioni coinvolte e a far convergere sotto l’ombrello dell’Anno europeo tutte le iniziative istituzionali, anche quelle non finanziate direttamente dalle risorse
rese disponibili per il Programma nazionale per il 2010, ma poste in essere sulla base degli strumenti ordinari di programmazione degli enti interessati.
 
 
  Postato da M.F il Lunedì, 03 novembre @ 20:47:26 CET (3085 letture)
(Leggi Tutto... | 7701 bytes aggiuntivi | commenti? | Anno europeo 2010 | Voto: 0)
 

 
  europa Anno europeo 2008: COMMISSIONE EUROPEA: MIGLIORARE TRASPARENZA ISTITUZIONI UE

Bruxelles, 30 aprile 2008 - La Commissione ha adottato oggi modifiche relative alle regole di accesso ai documenti delle istituzioni UE. Tali modifiche riconfermano l'impegno della Commissione in tema di trasparenza, aggiornano le regole di accesso per tener conto della recente giurisprudenza della Corte e mirano a consentire alle istituzioni di rispondere in modo più efficiente alle richieste dei cittadini.
 
 
  Postato da M.F il Mercoledì, 30 aprile @ 23:54:44 CEST (712 letture)
(Leggi Tutto... | 2766 bytes aggiuntivi | commenti? | Anno europeo 2008 | Voto: 0)
 

 
  europa Cultura: COMMISSIONE UE: IL 2009 ANNO EUROPEO DELLA CREATIVITA' E DELLA INNOVAZIONE ?

Con la proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COM(2008) 159 definitivo del 28.3.2008 la Commissione ha proposto il 2009 come Anno europeo della creatività e dell'innovazione. L’iniziativa vuole essere un mezzo efficace per poter rispondere alle sfide che si pongono all'Europa, sensibilizzando l'opinione pubblica, diffondendo informazioni sulle buone pratiche, stimolando la ricerca e favorendo il dibattito sul piano politico. La creazione di un contesto atto a favorire la realizzazione simultanea di tali obiettivi su scala europea, nazionale, regionale e locale consente di conseguire sinergie e massa critica maggiori di quelle che si otterrebbero con sforzi eterogenei su piani diversi. Per saperne di più clicca qui.

 
 
  Postato da M.F il Venerdì, 25 aprile @ 20:35:07 CEST (1019 letture)
(commenti? | Cultura | Voto: 2)
 

 

 

  Il Progetto

Filmato del progetto
 

  Arte Cultura e Territorio

Arte Cultura e Territorio
 

  Galleria Fotografica

Il Presidente Marco Baglioni
 

  I Nostri Partner

 

  Dove siamo

Mappa Soriano nel Cimino
 

  Links

· Soriano Terzo Millennio
· La Rete Veneta
· Comune di Soriano
· Proloco di Soriano
· Biblioteca di Soriano
· Sagra delle castagne
· Folclore.it
· Falegnameria Lampa
 


 
 
Fondazione Adi.Art
Sede Legale e amministrativa: via Santa Maria, 3 - 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.75.95.38 - e-mail informazioni@adiart.org
C.F. 90086350569
Unità secondaria: Via S. Giovanni in Laterano 152 - 00184 Roma - Italia
tel. +39 06 70374216 fax +39 06 77079924
email segreteria: adiart.anap@confartigianato.it

Statistiche